“Per essere esseri umani migliori, dobbiamo prima essere mammiferi migliori. E sulla base di questo comportamento, la nostra capacità di essere umani può accrescere. E comincia alla nascita.”
(Niels Bergman)
Il parto è un’esperienza intrinsecamente animale e al contempo profondamente mistica. Per dare alla luce dobbiamo arrenderci, abbandonarci, farci canale di una forza più grande di noi: l’energia della vita. Senza connessione con la nostra capacità femminile di generare, questa resa è però impossibile. Cosa la ostacola, dato che partorire è una funzione fisiologica, come lo sono l’andare in bagno e il fare l’amore? Svariati fattori: i condizionamenti culturali, la difficoltà ad ascoltare il corpo, la mancanza di connessione con il proprio bambino, i traumi passati, la tendenza al controllo, la paura… essi ci impediscono di incarnare questa fiducia totale nella nostra capacità di dare al mondo.
La voce è uno strumento potentissimo per risvegliare la saggezza mammifera del corpo, prendere le redini della mente e cavalcare le emozioni. La vibrazione che produce nel corpo, oltre a generare un piacevole massaggio, è il più potente strumento di analgesia fisiologica che possediamo. Produce benessere e regola la respirazione. E’ un eccellente veicolo di espressione emotiva. E’ il mezzo principale di comunicazione con il proprio bambino durante la gravidanza, sia per la madre che per il padre, creando un importante ponte tra il prima e il dopo la nascita. Non ultimo, è un prezioso canale di connessione spirituale con le nostre radici e l’Universo che ci accompagna.
Siate benvenuti, tu e il tuo compagno, in questo percorso personalizzato di accompagnamento della gravidanza attraverso la voce come strumento di connessione, piacere e concentrazione
Info e Contatti: raffaella.pellegrini@gmail.com