CURRICULUM

Stampa
PDF

Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 03/15190, specializzata in psicologia della Comunicazione e dello Sviluppo

   Dopo aver concluso un Dottorato di Ricerca in Psicologia presso il Laboratorio di Psicologia della Comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano su tematiche relative alla sintonizzazione emotiva e comunicativa tramite il respiro, svolge oggi attività di formazione e ricerca su temi di Psicologia della Voce e della Musica in una prospettiva di incremento del Benessere. Presso la medesima Università ha ricoperto il ruolo di docente del corso di Comunicazione Sonoro-Musicale all’interno del percorso di Laurea Magistrale in Psicologia della Comunicazione nel periodo compreso tra gli anni accademici 2011 – 2012 e 2014 – 2015. Dal 2011 – 2012 A oggi svolge incarichi di tutorship e assistenza per il corso di Psicologia Generale ed è docente e responsabile didattico del Corso di Alta Formazione in Psicologia della Voce.

     Consegue il Master in PNL Umanistica Biodinamica presso l'Associazione Aleph di Mauro Scardovelli. Il pensiero Aleph, ancorando la PNL ai valori e alla visione umanistica e trans-personale, integra diversi modelli di crescita personale e mira a creare un’innovativa e ampia cornice di lettura di fenomeni economici, psicologici, politici e sociali contemporanei al fine di costruire contesti culturali ed esperienziali sempre più efficaci per aiutare le persone a realizzare il proprio potenziale personale in un’ottica ecologica e democratica. Continua ad oggi la collaborazione col gruppo didattico e di ricerca dell’Associazione, portando avanti parallelamente l’attività clinica di counselling e supporto psicologico.

   Dal 2012 approfondisce le tecniche di meditazione e mindfulness per poi scegliere di seguire un percorso personale di Yoga Non Duale del Kashmir sotto la guida del Maestro Maestro Daniel Odier (meditazione, consapevolezza corporea, presenza alla realtà).

   In qualità di Formatrice, dal 2007 progetta ed eroga corsi di formazione rivolti a educatori, insegnanti, e genitori relativi sia a tematiche psico-pedagogiche che allo sviluppo di abilità cognitive, emotive e sociali nella prima infanzia attraverso la musica e i linguaggi espressivi. Centro dell’insegnamento è l’esercizio della consapevolezza dei propri pensieri, emozioni e comportamenti allo scopo di rendere ogni persona cosciente che, quando accede ad uno stato di presenza e autenticità, può trovare in sé stessa le risorse necessarie per esplorare e generare liberamente le più opportune soluzioni pedagogiche, mantenendo l’equilibrio tra amorevolezza e autorevolezza. Gestisce inoltre percorsi di crescita personale e incontri incentrati su a tematiche di psicologia della voce e della comunicazione nella relazione di aiuto. E' docente presso la Scuola di Counselling Strategico Relazionale di Antonio Quaglietta a Potenza.

   Nel 2009 si diploma in Musicoterapia presso la scuola triennale ad indirizzo Umanistico Integrato "La Musica Prima" di Olgiate Molgora diretta da Dario Benatti, col quale collabora in seguito in veste di docente. Già dal 2006 gestisce la progettazione e la realizzazione di percorsi di musicoterapia in ambito di promozione del benessere e di riabilitazione presso diversi centri educativi e sanitari, specializzandosi nell’ambito della prima infanzia e della gravidanza.

   Musicista e Cantante, inizia a studiare chitarra classica all'età di 10 anni per poi avvicinarsi al canto jazz e moderno che coltiva sino ad oggi, affiancandovi un’intensa attività didattica. Parallelamente porta avanti l’attività di ricerca didattica e sperimentale, presentando ricerche relative agli effetti sul benessere del canto e del canto corale nei Convegni Internazionali di Foniatria “La Voce Artistica” negli anni 2011 e 2013. Eroga corsi di formazione, rivolti ad allievi e insegnanti di musica, relativi al miglioramento della relazione educativa e alle strategie di insegnamento / apprendimento musicale da una prospettiva psico-pedagogica.