Stampa
PDF
helicona

CORSO ESTIVO - International School of Improvisation

 

QUANDO: 9 - 16 luglio 2018

DOVEVerona, Italy

INFO: https://helicona.it 

Descrizione

Imparare ad improvvisare è un percorso che sempre più persone vogliono intraprendere, affrontando la paura del vuoto, le incertezze stilistiche, la difficoltà della ricerca sul buon gusto, esprimendo sè stessi.

 

La Scuola di Improvvisazione vuole accompagnare i musicisti in questa ricerca, in maniera graduale e personale, con particolare attenzione alle componenti storiche ed alle difficoltàpsicologiche, in modo da preparare il terreno per successivi approfondimenti stilistici. Il risultato non è solo saper mettere qualche nota in più alla partitura.

La grande conquista dell'improvvisatore è:

  • una consapevolezza che vuole avvicinare sempre più l'interprete al compositore.
  • prontezza e flessibilità nelle dinamiche comunicative di gruppo.
  • possibilità maggiore di espressione raffinata di ciò che si vuole comunicare.

Per questo il Corso di Improvvisazione si rivolge a tutti, perché ognuno comunica se stesso, attraverso dei codici espressivi su cui ci saranno specifici approfondimenti. L'ampia proposta di stimoli “paralleli” all'improvvisazione vuole facilitare l'ampliamento di mentalità e fornire più risorse da adottare nelle proprie strategie comunicative.

  

Organizzazione

Corsi principali


Improvvisazione per strumenti armonici e melodici
 - Davide Monti,  (Direzione Artistica), Maria Christina Cleary

Il corso consiste in 9h in cui in maniera graduale si danno gli strumenti per comprendere e sperimentare le strategie dell'improvvisazione.

 

Cantare super Librum (Contrappunto alla mente) - Niels Berentsen

Il corso di 7h30 per avvicinarsi alla pratica dell'improvvisazione contrappuntistica rinascimentale, tra consonanza e dissonanza.

 

 

Approfondimenti

Retorica: dai giardini alla comunicazione in musica  Judy Tarling
A partire dall'esperienza nel Giardino di Villa Giusti, il corso vuole dare i riferimenti per poter mettere differenti discipline, su simili piani estetici basati sulla retorica classica.

 

Laboratori: Musica in Azione

Retorica e Gesto - Francesca Gualandri
Il corso di 6 ore ha l’obiettivo di illustrare la relazione che c’è tra gesto corporeo e gesto musicale e di rendere espliciti i riferimenti simbolici che stanno alla base di entrambi.

Dressage - S.G. Ranch
Il corso di 3 ore è un'occasione per sperimentare un primo di contatto con il cavallo e, stabilita una relazione, la possibiltà di sintonizzarsi con le sue andature improvvisando brani che possano accompagnare una coreografia di base.   

Scherma - Fabrizio Orsini
Il corso di 3 ore è un'occasione per capire e sperimentare quanto la mentalità e la reattività dello schermidore può influire sull'improvvisazione musicale.

Danza - Bruna Gondoni
Il corso di 3 ore è un'occasione per comprendere e sperimentare il reale collegamento tra la forma della danza e la composizione musicale.

Improvvisazione sulla Commedia dell'Arte - Alessandro Bressanello
Il corso di 3 ore è un'occazione per sperimentare la connessione tra la il contenuto della comunicazione teatrale e l'influenza del linguaggio verbale nella comunicazione musicale.

Sintonizzazione e Dialogo Sonoro - Raffaella Pellegrini
Il Corso di 4 ore è un'occasione per comprendere e sperimentare come i principi della comunicazione musicale siano alla base di ogni forma di comunicazione umana, dalla più semplice alla più complessa, a partire dalla cornice della Musicoterapia e della Psicologia della Comunicazione.

 

Attività serale

Concerto di apertura - Concerti del Chiostro del Conservatorio - Arparla & Dual Aura & Bru

Concerti jam session - Dual Aura & Bru

Musica da tavola 

Danze in piazza - Bruna Gondoni

  

Informazioni

Helicona Project  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Associazione Italiana Cultura Sport (AICS)  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nei locali del Conservatorio "E.F. Dall'Abaco "- Verona - Stradone San Fermo 28, Verona, Dip. Musica Antica

 

 

Login Form