Stampa
PDF
14089089 1126065234107097 3738735897200420269 n

INCONTRI - Senza Radici Non si Cresce: Incontri esperienziali per l'educazione e la genitorialità

 

QUANDOottobre - dicembre 2016  

DOVEAllattamento lbclc, Via Gazzaniga 15, Broni

INFO:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Descrizione

     In un momento di grande trasformazione sociale, la famiglia cambia forma portando con sé un senso di grande confusione rispetto ai ruoli di genitori e figli. Come in ogni crisi, possono insorgere disagio, malessere e disorientamento oppure nascere domande che aprono la strada a una maggiore consapevolezza personale e familiare.

Come possiamo esprimere l’amore per i nostri figli con azioni coerenti e indirizzarli verso una crescita sana?

Come accorgerci se ciò che facciamo è coerente con il nostro intento di bene

Come andare oltre comportamenti permissivi o al contrario autoritari per accedere alla nostra capacità di essere guida al fine di crescere dei figli autonomi in grado di realizzare se stessi nel rispetto proprio ed altrui?

Attraverso un percorso che si articola in momenti di formazione, visione di video, lavori personali e in gruppo, esperienze pratiche guidate attraverso differenti linguaggi espressivi, troveremo risposte a queste domande per imparare ad “Essere Guida” dei nostri bambini e di noi stessi.

 

Obiettivi

Obiettivo del percorso è in primis quello di esplorare le proprie radici educative (i modelli assimilati) e di divenire consapevoli dei loro frutti formativi sul piano cognitivo, emotivo e relazionale. Solo a partire da questa consapevolezza è possibile acquisire strumenti efficaci per uscire dalle proprie reattività e diventare invece più responsabili (ovvero “abili a rispondere”) delle proprie scelte educative, momento dopo momento. Questo richiederà di allenarsi ad accedere a uno stato di presenza e autenticità, da cui poter trovare in noi stessi le risorse necessarie per esplorare e generare liberamente le più opportune soluzioni pedagogiche, mantenendo coerenza tra i principi educativi e la relazione educativa.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a genitori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che abbiano interesse nel tema dell’educazione come percorso di sviluppo di tematiche pedagogiche e di crescita personale

 

Operatori

Raffaella Pellegrini, psicologa specializzata in sviluppo e comunicazione, PhD, master in Umanistica Biodinamica, esperta in terapie espressive ed educazione. Membro del Laboratorio di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, dove svolge attività di formazione e ricerca. Master in Umanistica Biodinamica, approccio che ancora la PNL alla visione umanistica e trans-personale integrandola coi più recenti modelli di crescita personale. Coltiva e approfondisce meditazione e mindfulness con ritiri in Italia e all’estero. Ha erogato numerosi corsi di formazione relativi a tematiche psico-pedagogiche e allo sviluppo di abilità nella prima infanzia attraverso i linguaggi espressivi. Da 10 anni gestisce la progettazione e la realizzazione di percorsi di musicoterapia nell’ambito della promozione del benessere e della riabilitazione presso diversi centri educativi e sanitari, specializzandosi nell’ambito della prima infanzia e della gravidanza.

   

Informazioni e Iscrizioni

E' necessaria una prenotazione all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Login Form